Colombia 1

Colombia…..paese meraviglioso luogo di incontro di mille colori dal bianco delle stupende spiagge caraibiche, dall’azzurro cristallino del mare dei caraibi, con il contrasto di un verde lussureggiante della foresta amazzonica, sino ad arrivare alle vette innevate delle Ande. 

Mare, spiagge, fiumi, cascate, immense vallate, siti archeologici, luoghi mistici e religiosi, mercati lussureggianti ne fanno un paese di grandi contrasti. 

Colombia piena di mistero stimolante destinazione è in continua evoluzione. Unico paese del Sud America circondato da due Oceani. 

Un paese da sogno tra legenda e realtà che vi darà forti emozioni, in ogni luogo troverete gente ospitale e sorridente pronta a regalarVi un ricordo che non potrà mai svanire. 

Vi invitiamo a scoprire questo meraviglioso paese tropicale,
Questa é la Colombia, Benvenuti!

 

UN PO’ DI GEOGRAFIA….

La Colombia ha una superficie totale di 2.070.408 kmq.

E’ per dimensioni il quarto paese del Sud America, dopo Brasile, Argentina e Perù. 

E’ l’unico paese sud-americano ad avere spiagge su entrambi gli oceani da cui é bagnata, le quali sono suddivise fra il litorale caraibico e l’oceano Pacifico. 
Confina con Panama a nord-ovest, con il Venezuela a nord-est, con il Brasile a sud-est, con il Perù a sud e con l’Ecuador a sud-ovest. 
Possiede diverse isole: 
l’arcipelago di San Andres e Providencia nel mar Caribe a 700 km da Cartagena, le isole di Rosario e San Bernardo anch’esse nel mar dei Caraibi, ed infine Gorgona, Gorgonilla e Malpelo nell’oceano Pacifico.

CLIMA

Il territorio colombiano é posto nella fascia equatoriale, quindi la temperatura media non subisce notevoli variazioni nell’arco dell’anno, ma il tipo di sistema montagnoso andino gli conferisce una differenziazione morfologica importante, determinando anche l’escursione tra le temperature diurne e notturne, più ci si sposta in alto e maggiore è l’escursione. Qui si trovano foreste pluviali, pianure tropicali site al livello del mare, i “paramos” e le nevi perenni. 

La sua posizione geo-astronomica fa sì che possa usufruire di un’ irradiazione costante tutto l’anno, ciò permette che la durata del giorno e della notte sia più o meno la medesima. Le variazioni climatiche non sono determinate dalla stagione che si attraversa, ma derivano dall’ altitudine, dagli effetti dei venti alisei, dalla pioggia e dall’ umidità. 
Le temperature variano per effetto dell’ altitudine, proprio per questo si può parlare di fasce termiche che si incrementano di circa 6° ogni mille metri di altezza. 
Il sistema montano infatti si divide in quattro fasce:

Clima caldo: da 0 a 1000 mt sopra il livello del mare; le temperature medie sono sopra i 25°, ricopre l’80% del paese, comunemente noto come “tierra caliente”.

Clima temperato: da 1000 a 2000 metri sopra il livello del mare; le temperature medie sono fra i 18 e i 24°C, ricopre il 10% del paese, comunemente noto come “tierra templada”.

Clima freddo: tra i 2000 e i 3000 metri sopra il livello del mare; le temperature medie sono fra i 12 e i 18°C, ricopre l’ 8% del paese, comunemente noto come “tierra fria”.

Clima “Paramo”: sopra i 3000 metri sopra il livello del mare; le temperature medie sono inferiori ai 12°C, ricopre il restante 2% del territorio. La Colombia gode di una varietà enorme di “paramos”( altopiani ), i più grandi al mondo, esempio del Paramo de Sumapaz, la Sierra Nevada del Guey, il Paramo de Chingaza

In Colombia generalmente si presentano solo lievi variazioni a seconda che si attraversi il periodo invernale (aprile/maggio – ottobre/novembre), stagione delle piogge, o il periodo estivo (dicembre/marzo – luglio/agosto), stagione secca. 

SITUAZIONE POLITICO-AMMINISTRATVA

La Colombia é una Repubblica a democrazia rappresentativa, dove presidente, vicepresidente, governatori, sindaci e deputati sono eletti tramite elezioni popolari ogni quattro anni. 
Il presidente è il capo dello stato, del governo e delle forze armate e rappresenta la suprema autorità amministrativa. Al termine del suo mandato non può più essere rieletto. 
Il Congresso (Congreso) è formato da due camere, il Senato (Senado), e la Cemera ( Càmara de Representantes). 
Inoltre la Corte Suprema (Corte Suprema de Justicia) e il tribunale, con la facoltà di legiferare e il diritto di giudicare il presidente e i membri del Congresso. 
Dal punto di vista amministrativo e politico il paese é diviso in 32 dipartimenti, retti da governatori. I dipartimenti sono integrati da comuni e “corregimientos”. 
Santa Fe de Bogotà é il distretto capitale ed il centro politico e amministrativo governato dal sindaco (alcade mayor). I governatori e il sindaco vengono eletti direttamente dal popolo.
La bandiera Colombiana é costituita da 3 strisce orizzontali, la metà superiore é gialla, mentre quella inferiore é metà blu e metà rossa. 

bandiera colombiana

   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: