Qualche notizia

Sin da quando ero bambino mi ha sempre interessato viaggiare per scoprire luoghi e popoli nuovi.

Tutti i paesi del mondo hanno sempre suscitato in me molta curiosità, sono del parere che ogni luogo ha qualcosa da offrire, però non ho mai avuto una particolare predilezione per il Sud America. Poi una volta sono capitato in Colombia, è scoccata la scintilla e da allora l’America Latina mi è entrata dentro ed è divenuta quasi come una droga. Tutto ciò che mi ricorda o mi parla del continente sudamericano mi affascina, non riesco a fare a meno di approfondire la conoscenza di questa magica terra. La sua natura rigogliosa, il suo mare, le sue foreste, i suoi sterminati panorami, la storia delle sue antiche civiltà di cui non sappiamo gran che, mi affascinano. Ma soprattutto la sua gente; il popolo colombiano per esempio che col suo calore umano la sua simpatia, la sua ospitalità, veramente ti conquista fino dal primo Como estas?” Come si può rimanere insensibili ad una terra che ti offre una metropoli a 2700 mt di altitudine quale è Bogotà, con i suoi fortissimi contrasti: in un angolo la massima opulenza, all’altro capo una povertà terrificante; una terra che presenta una costa caraibica da cui potere ammirare cime innevate di oltre 5000 mt, una foresta amazzonica dove regnano incontrastate miriadi di diverse specie animali, una città splendida come Cartagena, la “Perla dei Caraibi” dove gli edifici di epoca coloniale sembrano fare a gara tra loro nell’esplosione di colori vivacissimi che suscitano nel visitatore un costante senso di allegria. Che dire poi delle isole caraibiche quali San Andres e Providencia dove ci si può rilassare per godere dello splendido mare e trascorrere una piacevolissima vacanza.

La ragione per cui ho deciso di aprire questo blog Sud America è che vorrei condividere le mie esperienze di viaggiatore con quelle di altri, in modo da potere dare e ricevere sempre maggiori informazioni su questo meraviglioso caleidoscopio variegato che si chiama America Latina.

Spero che in tanti vogliate scrivere e scambiare opinioni. Grazie fin d’ora a chi lo farà.

 

Bogotà - La Candelaria

Bogotà - La Candelaria

 

 

 

 


2 Risposte to “Qualche notizia”

  1. pacin Says:

    Ciao Umberto,
    della Colombia conosco ben poco (sono qui per questo in effetti), però leggendo il tuo post mi ricordo che tempo fa vidi in televisione un servizio su San Andres. Mi hanno davvero colpito queste isole intanto perchè pur trovandosi di fronte al Nicaragua e quindi in pieno Mar dei Caraibi appartengono alla Colombia, ma anche perchè per chi ama il mare (come me!!) e le immersioni sono un vero paradiso!!

  2. Luisa Fernanda Donatacci Says:

    Ciao umberto, da Colombiana doc t posso dire ke solo leggendo il tuo post m sn commossa. Sn tanti anni ke sto qui in Italia e ne ho apprezzato la cultura, l’arte, il cibo, ma penso ke la semplicità ke m dava la mia terra nn me la dà nessuno. Colombia es asì:sencilla e meravillosa!

Rispondi

