Costa Rica, un paese mille emozioni

Se vieni in Costa Rica di sicuro sarai accolto da…. Pura Vida, è questo infatti il saluto più comune di questa terra tutta da scoprire.

Per caso ti è mai venuto in mente di visitare le Cascate del Niagara, il Gran Canyon, il Rio delle Amazzoni e le Hawaii in una sola settimana? Solamente in Costa Rica è possibile farlo. Le differenze di paesaggio sono notevoli per la sua posizione tra due continenti e due Oceani. Questa convergenza di terre e di acque fa sì che la regione sia come un grande collo di bottiglia ricchissimo di biodiversità. 

Un tour del Costa Rica dovrebbe iniziare dalla Meseta Central (Valle Centrale) dove è situata San Josè, la capitale. E’ l’area più abitata del paese dove si possono visitare musei e fare shopping. Allo stesso tempo vi sono vulcani come l’Irazu e il Poas e per chi ama il rafting, le acque del fiume Pacuare.

Altra zona da visitare, la Costa Caraibica, dove convivono in modo armonioso popoli di differenti etnie: bianche, nere, cinesi, indigene, ognuna nel rispetto dell’altra. In quest’area è presente una vera esplosione di piante tropicali multicolori, inoltre la più grande varietà di ecosistemi marini al mondo con 35 specie di coralli, 147 di molluschi, 123  di pesci e 128 di alghe. Sembrano numeri improbabili per un territorio così limitato, eppure questa è la realtà. In questa zona troviamo il Parco Nazionale del Tortuguero, visitato annualmente da una grande moltitudine di turisti per l’avvistamento delle tartarughe marine e dei coccodrilli che dopo la schiusa delle uova si dirigono verso l’acqua.  

La visita dovrebbe continuare con la Costa Pacifica, a meno di 2 ore di tragitto da San Josè. Spiagge magnifiche e strutture ricettive di tutti i livelli, dalle più semplici agli hotel a 5 stelle. La parte settentrionale è più turisticizzata con folclore, musica, deliziosi piatti tipici della cucina locale. La parte meridionale offre spiagge incontaminate, e un mare in cui si può tranquillamente nuotare a fianco di balene  e delfini. Ma oltre al mare non possiamo tralasciare i parchi nazionali come il Corcovado dove è possibile ammirare la foresta pluviale una ricchiissima fauna nel proprio ambiente naturale (scimmie, ocelots, uccelli). Insomma un vero trionfo della natura che difficilmente potrà essere dimenticato.

Questa è la magia del Costa Rica, un paese che ti affascina sin dal primo contatto.

Annunci

4 Risposte to “Costa Rica, un paese mille emozioni”

  1. pacin Says:

    Ciao Umberto quindi è propio vero il proverbio che dice “nella botte piccola c’è il vino buono”…..Coccodrilli? Wow il mio animale preferito…per ora mi sono dovuto accontentare dello zoo, ma dal vivo e allo stato brado penso che le sensazioni siano leggermente diverse:)…

  2. Luciana Says:

    Che dire…….. bellissimo racconto, anche se non e’ ancora finito …. direi che se fanno qualche giorno in piu’, dalla Costa Rica possono passare anche per il Brasile.

    Non metto in dubbio che questa zona sia bella ma il Brasile non e’ da meno… dai un’occhiata a questo blog http://vacanzebrasile.wordpress.com/

    ciao ciao 😉

  3. Maria Pia Says:

    Il fascino del Costa Rica, oltre alla sua natura incontaminata che ti permette di incontrare i più diversia animali (anche grazie alla varietà dei suoi habitat), è la spontanea disponibilità del suo popolo.
    I costaricennsi sono pronti ad offrire auitp ed indicazioni a tutti e sono sempre pronti al sorriso.
    A noi è capitato di dover chiedere informazioni ad un uomo saltato fuori dal profondo della boscaglia col machete in mano e con un sorriso a 52 denti, che ci ha dato con una cortesia inimmaginabile le informazioni di cui avevamo bisogno per raggiungere la nostar meta.
    E ci ha salutato con un calorosissimo: “PURA VIDA!”

  4. Sandra Says:

    La Costa Rica ti entra dentro, ti avvolge il cuore e non ti lascia più… e a distanza di quasi 15 anni mi vedo ancora a pagaiare sul Reventazón, una giornata faticosa, una giornata di sole, di acqua, di pioggia fitta, di risate con persone che fino a mezz’ora prima non sapevi nemmeno esistessero, ma con le quali trovi immediatamente un feeling speciale, immersi nella foresta… e chiedendoti come possa esistere tanta bellezza al mondo…
    PURA VIDA!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: